Search results for " Siciliy"
showing 3 items of 3 documents
Cultural heritage and space construction in South-East Sicily
2010
Porta Nuova a Palermo (XVI secolo). La vicenda, i protagonisti , i modelli, in Entrare in città: di archi e di porte, numero monografico della rivist…
2015
La Porta Nuova a Palermo, realizzata nel corso della seconda metà del Cinquecento, costituisce un episodio singolare per le molteplici valenze funzionali, simboliche e celebrative e per il carattere eccezionale della sua figurazione legata alla retorica trionfalistica di Carlo V. I differenti cantieri che si sono susseguiti delineano una vicenda complessa e originale, strettamente connessa con quelle della via Toledo e del Palazzo Reale (al quale la porta è collegata), e ricca di personalità e apporti esterni. Il ruolo dell’ingegnere regio Antonio Salamone coinvolto in tale vicenda e le analogie con talune soluzioni adottate in altre realizzazioni del tempo possono contribuire a ridefinire …
Don Lorenzo II Gioeni committente e collezionista di opere d'arte
2019
Documenti inediti consentono di conoscere le scelte collezionistiche di don Lorenzo II Gioeni, marchese di Giuliana, barone di Burgio, Contessa ed Aidone e principe di Castiglione, imparentato con i Colonna per il matrimonio della figlia Isabella con Marcantonio V di Paliano. Il nobile siciliano si circondava di interessanti manufatti rivolgendosi, tramite il suo procuratore, Francesco Setaiolo, ad abili artisti, come gli argentieri Diego Turbolo e il più noto Francesco Ruvolo, valido esponente del barocco palermitano. Alla morte del Gioeni, come attestano gli inventari esaminati, le sue ricche collezioni, costituite soprattutto da preziosi mobili, argenti, paramenti e quadri, vengono eredi…